Questa piccola utility permette, avendo un minimo di confidenza con Microsoft Excel ® che deve essere già installato sul computer, di controllare l'importo di ogni singola voce del cedolino mensile e di effettuare delle "simulazioni" di modifica di impegno orario settimanale, di quantità di accessi, di variazione di aliquote IRPEF ecc.
Accanto a ciascuna voce viene citato l'articolo di riferimento nell'ACN. Della quota variabile viene considerato solo l'acconto già previsto dal comma 6 dell'art. 42, suscettibile di aumento e/o variazioni a seconda delle diverse contrattazioni regionali. E' stato inserito il compenso relativo all'Accordo Integrativo Regionale (A.I.R) che, in Regione Campania, è decurtato, come previsto dall'ACN, del 10% per il mancato rinnovo dell' Accordo Regionale (fermo al 2001).
E' necessario tener presente che il calcolo è approssimato ed ha pertanto una funzione puramente orientativa. NON PUO' COSTITUIRE PROVA PER EVENTUALI CONTESTAZIONI nei confronti dell'Azienda, ma può solo aiutare a chiarire alcuni meccanismi di formazione della busta paga. Qualora, pertanto, l'utility dovesse rivelare una difformità macroscopica relativamente a qualche voce del cedolino, si prega di prendere contatto con il Segretario Provinciale del Sindacato.
Per poter accedere all'utility cliccare sul link "Cedolino ACN 2009" in questa pagina: verrà aperto Microsoft Excel® e si entrerà direttamente nella cartella di lavoro che contiene due fogli, uno per il tempo determinato, l'altro per il tempo indeterminato ("linguette" in basso a sinistra dello schermo).
A questo punto inserire i dati richiesti nelle caselle da B2 a B19 (B2 - B18 per il tempo determinato). Il foglio di lavoro calcolerà automaticamente l'importo di tutte le voci del cedolino ed il totale mensile, tenendo conto dell'anzianità di servizio. 
Le voci che recano la dizione "(inserire da cedolino)", per la loro complessità e variabilità di calcolo, richiedono l'immissione della corrispondente cifra tratta dal cedolino medesimo.
Saranno gradite tutte le segnalazioni di errori ed inesattezze al fine di rendere il calcolo il più possibile preciso ed affidabile.
dott. Maurizio Iazeolla

 

Cedolino ACN 2009 (Excel)

© 2017 by Maurizio Iazeolla (webmaster). Proudly created with Wix.com

  • Facebook App Icon
  • Twitter App Icon
  • YouTube App Icon