Un po' di storia della Specialistica Ambulatoriale...

Una delle maggiori difficoltà che incontrano i giovani Colleghi specialisti che entrano nel mondo della Medicina Territoriale e che cerchino di comprendere le norme che regolano il nostro rapporto di lavoro è certamente quella di doversi addentrare in una storia intricata e spesso complessa, plasmata da norme che, stratificatesi nel corso di decenni, hanno dato vita al nostro attuale stato giuridico ed al o vigente Accordo Collettivo Nazionale.

Conoscere ciò che è avvenuto negli anni passati ritengo possa essere un modo idoneo per cercare di interpretare correttamente ciò che oggi si sta muovendo nel mondo politico e sindacale della Sanità e quali potrebbero essere gli sviluppi futuri della nostra professione.
Ho voluto quindi riservare questa pagina a qualche articolo che autorevoli personaggi del nostro Sindacato hanno redatto più o meno recentemente e che possano fungere da "filo di Arianna" per aiutare ad orientarsi in questa foresta, per capire da dove veniamo e dove possiamo andare.

Dal Programma del 50° Congresso Nazionale SUMAI di Salerno una breve introduzione storica.

Enzo Del Vecchio, già Presidente Onorario del SUMAI Campania, è stata una figura di grande rilievo nella storia del Sindacato regionale e nazionale. La dedizione di una intera vita professionale e personale alla nostra Categoria e la Sua grande esperienza lo resero un riferimento autorevole e prezioso per chiunque abbia a cuore le sorti della Medicina Specialistica Ambulatoriale. Questo Suo contributo ripercorre la storia del Sindacato seguendo il filo dei ricordi personali.

"Un po' di storia e... qualche ricordo" del dott. Enzo Del Vecchio (tratto da "Medici in Rete" periodico di formazione ed informazione del Sumai - anno I n. 2 Aprile 2004)

Relazione del Segretario nazionale, Roberto Lala, in occasione del Congresso Nazionale di Napoli del 2001.

Una sintetica storia di questi 20 anni che hanno assistito ad una radicale modifica di prospettiva di sviluppo della Sanità italiana è tratta dal Calendario 2012 che la Segreteria Provinciale di Napoli e quella Regionale della Campania approntarono e distribuirono a tutti gli iscritti.

LA SPECIALISTICA AMBULATORIALE DAL DPR 502/92 AL 2012

LE ULTIME RELAZIONI CONGRESSUALI DEL SEGRETARIO NAZIONALE

Relazione Segretario 43° Congresso Lecce (2010)

Relazione Segretario 44° Congresso San Benedetto del Tronto (2011)

Relazione Segretario 45° Congresso Treviso (2012)

Relazione Segretario 46° Congresso Aci Castello Catania (2013)

Relazione Segretario 47° Congresso Perugia (2014)

Relazione Segretario 48° Congresso Bologna (2015)

Relazione Segretario 49° Congresso Rende (2016)

Relazione Segretario 50° Congresso Salerno (2017)

Relazione Segretario 51° Congresso Saint Vincent (2018)

Relazione Segretario 52° Congresso Gardone Riviera (2019)

© 2017 by Maurizio Iazeolla (webmaster). Proudly created with Wix.com

  • Facebook App Icon
  • Twitter App Icon
  • YouTube App Icon